Clogstafel – Esperanza

Difficoltà obbligatoria
6b+

Rifugio Miryam

Dalla seggiovia di Sagersboden seguire sentiero per Rifugio Miryam. Poco prima del rifugio, quando si vede tetto chiesa adiacente il rifugio, piegare a sinistra su esile traccia che costeggia verso ovest fino alla morena. Risalire morena e nevaio fino al crepaccio terminale.
Note
Corde da 50m
10 rinvii
1 gioco di friend piccoli fino al 1i
Descrizione

Causa abbassamento del ghiacciaio necessità un primo tiro breve per arrivare alla sosta di partenza

1. L1 – 6A+ – placca tecnica a reglette su ottima roccia scura. Grado molto stretto e spit distanziati. Difficile da integrare. 40m
  2. L2 – 6A – placca tecnica in continuità con L1, a metà tiro piega verso destra e diventa più facile. Sosta sotto a un tettino. 40m
  3. L3 – 6A+ – la via supera un tetto con passaggio di non facile intuizione per poi proseguire su placca e superare un altro tetto con movimento atletico prima di sostare. 40m
  4. L4 – 5C – entusiasmante placca su roccia lavorata, ben individuata dagli apritori come ideale tiro di raccordo tra la parte bassa (placche su roccia scura e compatta) e la parte alta più verticale su roccia chiara e meno compatta 40m
  5. L5 – 5C – come la precedente – 25m
  6. L6 – 6B – lungo tiro verticale che alterna scaglie e placche a reglette. Tiro continuo e di eccezionale bellezza. Arrampicata delicata, roccia a tratti instabile 40m
  7. L7 – 7A+ – probabilmente il tiro più estetico e anche più difficile (crux). Sale un pilastro per poi entrare in due diedri, il secondo assai fisico e di non facile intuizione. Si esce su sosta expo. 30m
  8. L8 – 7A+ – partenza seguendo fessura verticale che supera un piccolo tetto per poi proseguire in placca di non facile intuizione. La via piega a destra entrando in un diedrino fessurato (passo atletico) e superare infine gli strapiombi sommitali. 35m