Cleve di Moulaz da Allesaz, anello

Cleve di Moulaz da Allesaz, anello
gianmario55
3 27/08/2014

Tre* per il panorama veramente sorprendente, decisamente superiore alle mie aspettative (parte del Monta Rosa, Grand Combin, Velan, parte del Gran Paradiso ed il Monte Bianco pressoché intero in fondo alla Valle d’Aosta, oltre alle montagne più vicino, in particolare le Dame di Challand). Per di più giornata meteorologicamente perfetta e quindi visibilità illimitata. Salito e sceso da Graines. Partito a piedi dai pressi del Castello, cosa che sconsiglio perché per arrivare alla sterrata la strada è ancora molto lunga!! Da quando si lascia la interpoderale l’ambiente è piuttosto selvaggio, come se la natura avesse ripreso il sopravvento su tutto. Sentiero spesso decisamente ripido ed evidentemente poco frequentato e che, malgrado i segnavia gialli, si fa spesso fatica ad individuare. In discesa, in particolare, ci sono un paio di punti dove è facilissimo sbagliare. Ottimo fontanino a quota 2030 circa. La croce non è in vetta ma è spostata poco più in basse verso valle, a circa 150/200 metri di distanza. Da solo, senza incontrare né uomini né animali.