Clavarino Luigi (Punta) da l’Ecot

Clavarino Luigi (Punta) da l’Ecot
zeneixi
3 28/05/2016
Ottimi fino a l'Ecot. Sterrato fino a La Duis fattibile, meglio con auto alta.
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

In salita si arriva con l’auto su sterrato ai casolari di La Duis (m 2145). Da qui siamo saliti con il sentiero per la sorgente superiore dell’Arc (dx idr.), superando un tratto franato e una passerella con 2 putrelle d’acciaio, fino a q. 2300m dove abbiamo calzato gli sci. Seguendo il valloncello dell’Arc Source Superieure e poi per dossi morenici si punta alla base del crestone NO della Punta Clavarino, a destra dell’ampio Col Girard. Abbiamo poi risalito la comba superiore del Glacier des Sources de l’Arc che termina al Col Martellot (caldo tremendo), risalito il breve ripido pendio NO della Clavarino (ottima neve grippante) e lasciato gli sci alle prime rocce della cresta. In vetta in breve molto facilmente per la cresta nevoso-rocciosa. In discesa abbiamo seguito il vallone dell’Arc Source Inferieure trovando ottimo firn fino a q. 2900 circa, poi neve marcia e lenta ma non troppo sfondosa e infine bella neve rossa morbida e ben sciabile nel canale inferiore. In sci seguendo lingue di neve sul lato sin. idr. fino alla piana 2150 m a 10 min delle baite di La Duis. Qui occorre guadare il torrente con portata elevata in questa stagione e bagnata di piedi quasi garantita!

Bella gita in ambiente selvaggio e solitario. Brevissimo finale alpinistico facile. Discesa interessante nel ripido pendio sotto la vetta e nel canale nella parte bassa (sin. idr.) del vallone dell’Arc Inferieure.