Clausis (Pic de) da Abries

Clausis (Pic de) da Abries
ste_6962
5 01/01/2011
arrivati ad Abries senza problemi, strade pulite
Crosta da rigelo non portante

Sveglia alle 7,00 e colazione alle 7,30, in modo da essere pronti a muoverci intorno alle 8,30. Mettiamo il naso fuori e siamo accolti da una giornata di cielo sereno e limpido…semplicemente favolosa ! Tutto il paesino di Abries ancora immerso nel sonno e ben innevato…paesaggio da cartolina degli auguri natalizi ! Ci siamo solamente noi tre a partire a quest’ora…con un freddo inizialmente pungente (-12°!) lungo la stradina innevata della “Via Crucis”..su neve ottimamente battuta dal passaggio di numerose persone transitate nei giorni scorsi…tutti con le ciastre ai piedi ! Superiamo la rampa iniziale, la chiesetta e il tratto pianeggiante sempre seguendo una ottima pista ben tracciata, al primo bivio noi saliamo a destra per un valloncello piuttosto ripido..e poi un ampio costone ci conduce ad una cappelletta, poco sotto i ruderi di un piccolo paesino (Le Villard). Con nostra piacevole sopresa notiamo che i ciaspolatori hanno proseguito lungo il pendio superiore e nel bosco. Dopo una prima sosta per ammirare l’alba ed essere riscaldati dalle prime luci del sole, qualche foto di rito e proseguiamo lungo una stradina che attraversa il bosco fino a raggiungere la Bergerie des Salins…dove terminano le tracce seguite. Quindi i nostri amici francesi non sono andati oltre. Qui iniziamo a risalire un boschetto che ci porta sugli ampi pendii del versante meridionale del Pic de Clausis, su neve non proprio ottima, con crosta non portante, e accumuli di neve farinosa…e a tratti invece neve compatta e ghiacciata che reggeva benissimo il nostro passaggio ! Ci siamo alternati tutti e tre a battere la traccia…e nonostante questo la marcia in questo tratto era piuttosto faticosa. Siamo saliti con alcune diagonali verso destra, portandoci sul filo di cresta ad una quota di circa 2500 m. Raggiunta la cresta abbiamo proseguito sul filo, superando una ripida impennata prima di scavalcare la quota 2799 m. e poi con alcuni saliscendi prima abbiamo raggiunto quella che erroneamente credevamo la cima, ma invece è risultata essere solamente l’anticima…infatti il mio altimetro non mentiva…la quota raggiunta era solamente 2850 m. Dopo una sosta per le foto…i miei due soci si sentono stanchi e appagati per essere arrivati qui e di fatto non hanno più voglia di concedersi ancora 1 ora di cammino per arrivare sulla vetta vera e propria, proseguo da solo. Dopo una breve discesa, mi tolgo le ciastre per superare un tratto di roccette affioranti e calzo i ramponi per superare un tratto di cresta più affilato, con neve ghiacciata e cornici sulla destra. Nel tratto finale, la cresta si allarga nuovamente, tolgo i ramponi e rimetto le ciastre…e dopo 1 oretta dall’anticima finalmente calco la cima del Pic de Clausis ! Per fortuna che lungo la cresta la neve era più compatta, a tratti ghiacciata e con la crosta portante che ha retto piuttosto bene…ci sono volute quasi 6 ore per arrivare quassù !

Un discreto mazzetto dunque…ho subito smaltito la cena abbondante della sera precedente ! Un ottimo inizio del 2011 con la prima salita fatta proprio l’1 gennaio ! E’ stata decisamente una bella gita, svolta in un contesto ambientale splendido ! La giornata è sempre rimasta favolosa…senza nemmeno una nuvola e nemmeno troppo fredda ! Oggi qui ero presente solo io, nessun altro è salito. L’unico incontro fatto è stato con alcuni camosci a circa 50 m. dalla cima. Panorama superbo e sconfinato…uno spettacolo che mi ha pienamente ripagato della scelta fatta ! Massimo gradimento per questa montagna e questa gita…proprio da 5 stelle !! Cari amici ciastristi…fate un salto da queste parti..questa e altre cime dei dintorni meritano decisamente di essere salite ! Mi sono fermato circa 40 minuti in vetta ad ammirare il panorama e lo strepitoso scenario che avevo intorno a me…con il solito Viso a dominare l’orizzonte da una parte, con i Gruppi dello Chambeyron e Pic de Rochebrune degni comprimari ! Non avrei potuto chiedere e pretendere di meglio oggi !
Ho condiviso questa bella giornata e fatto questa splendida gita in compagnia degli amici Davide I. e Luciano T. del CAI Ligure di Genova. Ottima compagnia come al solito, un bel capodanno e un felice inizio del nuovo anno 2011 ! Auguroni e buone gite a tutti !
Nell’ambito del capodanno trascorso nel Queyras, alloggiando nell’ottimo Gite d’Etape Le Villard di Abries abbiamo inaugurato l’inizio del 2011 con una bella salita : il Pic de Clausis, salito con partenza da Abries per il versante e la cresta Sud. Dopo una serata tranquilla e piacevole (cena normale, con brindisi e rinfresco) ma senza il solito cenone (senza fiaccolate, concerti, ma sopratutto chiasso e confusione !) unici italiani presenti tra tanti francesi…ma siamo stati trattati e accolti piuttosto bene, il gestore si è rivelato una persona cordiale e mi ha fatto subito una buona impressione ! Dopo una riunione tra noi e sentito il parere del gestore…la scelta è caduta sul Pic de Clausis, che presentava anche l’indubbio vantaggio di non dover compiere spostamenti con l’auto.