Clausi (Cima) Parete Nord

Clausi (Cima) Parete Nord
abo
14/05/2016
con panda 4x4 fino al ponte di grange thuras
Visto valanghe a pera esistenti

Con panda 4×4 fino al ponte di grange thuras, non ci fosse il divieto si potrebbe proseguire ancora comodamente fino al ponte ciatagnera… In salita conviene mettere gli quando si entra nella forra, in discesa invece si scende per lingue fino a 30m dalla strada. Salita senza problemi su neve dura fino a ca q.2850 poi sono salito coi ramponi lungo il canale a dx della cima su neve mista (dura, crostosa, recente, ecc), picca consigliata per gli ultimi metri di uscita in cresta. Discesa iniziata direttamente dall’ometto di vetta: prime due curve poco pendenti ma sul marmo, poi stando nel canaletto a sx bella neve fresca veloce (pendenze sui 45°) fino alla strettoia (sono 2-3m a 50° larghi 1.80m) e poi di nuovo neve recente (non più leggerissima) su pendenze sempre ideali (40 max 45). Dove le pendenze si abbattono la neve ha cominciato ad essere più crostosa e quindi ho traversato man mano a sx fino a trovare ottima primaverile. Ultimo tratto nella forra con neve sfondosa (ma era già sfondosa al mattino quindi era prevedibile). Se trasformasse come si deve in alto e non fondesse troppo in basso potrebbe regalare ancora qualche bella sciata.

In giro solo io, i camosci, le marmotte e un paio di skialp verso la terra nera.