Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa

5 03/09/2023
Parcheggio a terme 3,50 euro
Traccia GPX

Sentiero fino al bivio per la bassa della lausa ottimo , dal bivio diventa una traccia , prima del colle si può scegliere di passare dalla casermetta o in fondo al vallone , secondo me in salita è meglio dalla casermetta è tutto più fermo , lungo il canale tutto mobile .
Dalla bassa tutto cambia , il lungo traverso è segnalato con molti ometti, non da sottovalutare, alcuni passaggi esposti e un po scivolosi, in salita ho provato a fare la cresta ma ero solo ed a un certo punto ho visto un traverso che andava verso il canalino e ho preferito optare per la via più facile, comunque anche questo non è banale e anche un po scivoloso .
Finito il canale tutta pietraia fino alla panoramica cima .

Gita fantastica in un ambiente tra i piu belli delle Marittime. Panorama bellissimo dalla piccola anticima verso la valle gesso . Oggi Da solo , incontrato gente solo dai laghi in giù, al Valasco grande folla .