Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa

titty79
4 29/10/2017
ok

partenza verso le 5:20 (ora nuova !!) dal Questa…
un po antipatico il tratto per arrivare alla Bassa di Lausa..arrivati a questo punto si trova subito la traccia di sentiero, ben marcata e omettata, che conduce alla Brece del Claus, con un lungo traverso..
Ci sono due tracce parallele, io ho tenuto quella piu’ alta…
Non ho fatto il filo di cresta, che a vista, a parte aereo, non sembra tanto comodo da percorrere..ed essendo sola ho preferito stare sottocresta seguendo ancora tracce ed ometti che, tra ripide cenge e roccette, porta al passaggio chiave…un canalino che conduce in cresta nel tratto in cui questa termina per dar spazio all’ampia pietraia..
il canalino e’ breve e con passaggini di I e II…
(percorso gia’ descritto nell’itinerario con partenza da Isola 2000..che provvedero’ ad integrare anche in questo)..
sempre seguendo gli ometti, ma su percorso ormai non obbligato, si raggiunge l’ampia vetta costituita da 2 punte..la piu’ alta e principale e’ quella di dx..
di ritorno ho ripercorso la traccia alta nel traverso, puntando a delle rocce montonate biancastre, seguite da altre nere accatastate, facendo un traverso via via ascendente, per recuperare la cresta di salita alla Cima della Lausa, seconda cima di questa lunga giornata…

come immaginavo nessuno in zona, sopratutto visto l’orario…arrivata in vetta alle 9.. con calma e senza fretta ..
giochi di luce molto belli… stupendo il sottostante lago del Claus salendo alla cima.