Claus (Testa del) Via Normale dalle Terme di Valdieri per la Bassa della Lausa

mozart
4 03/08/2013
Parcheggio a pagamento dopo Terme

Da tanto tempo desideravo questa montagna, ora la raggiungo e pure con la compagnia delle di Isa (Eli e Alessia hanno optato per il malinvern).
Cima poco frequentata ma alla fine se ne capisce il perché: rispetto al malinvern offre un itinerario d’antan: lungo, tosto, severo,a volte repulsivo, ma sempre appagante.
Una volta imboccata la traccia verso la bassa della lausa, dopo qualche minuto si incontra un bivio: prendere la diramazione a sinistra… quella a destra porta in una serie di risalti lisci e franosi, che oltre ad essere pericolosi fanno anche perdere molto tempo.
Una volta raggiunta la bassa del claus, l’itinerario prosegue verso il claus quasi orizzontale, fino ad imboccare un camino che porta in cresta. Gli ometti ci sono, ma non sono sempre evidenti.
La severità della montagna è compensata da appigli generalmente buoni, anche se da verificare costantemente.
Ora la cima è impreziosita da bellissimi lenzuoli di neve.
Consigliata per chi ama le salite solitarie e aspre.

Grazie a Isa per la bella salita (molto didattico il claus:-)) e a Eli e Alessia per averci aspettato alla caserma!