Clarì (Rocca) Via Ferrata Mario Perona – Aldo Saglia

Clarì (Rocca) Via Ferrata Mario Perona – Aldo Saglia
abo
4 14/07/2012

Molto bella e varia. Prima parte tecnica e sostenuta con passaggi molto interessanti, come il “fungo magico” e “la lama” (da segnalare un golfaro a metà del “fungo magico” che muove un po’). Seconda parte fin troppo facile (occhio all’ometto sul sentiero che indica dove salire e non proseguire tutto a dx verso claviere, come hanno fatto i cinque davanti a me). Ultima parte facile all’inizio e poi sostenuta e molto panoramica alla fine (il passaggio della “scala bionica” e del “paso doble” sono davvero belli e aerei, “il pilastro” è invece più facile ma altrettanto divertente). L’ultima parte è, a mio avviso, la più interessante in quanto permette di arrampicare molto (mentre la prima bisogna per forza usare scalini e funi, tra l’altro tutto in ottimo stato, e la seconda ha passaggi molto banali). Secondo me l’indicazione alla base di 3/4 h come tempo di percorrenza è davvero troppo esagerata (con calma si fa benissimo in 2h, io tirando un po’ ci ho messo 1h35′). Occhio a rocce e pietrisco vario alla fine della prima parte, in uscita dal fungo magico, e lungo tutto pilastro sotto alla scala bionica. In generale roccia comunque molto buona. Discesa prima parte per sentiero, poi per piste da sci e infine per il sentierino delle gorge (tantissime ortiche). Molte cordate presso i monotiri prima della ferrata.

Non avendo soci disponibili per arrampicare ho scelto di percorrere questa ferrata ben attrezzata, molto bella e gettonata (altre 9 persone oltre a me).