Clarì (Rocca) – Gorge San Gervasio (Falesia)

Clarì (Rocca) – Gorge San Gervasio (Falesia)
La gita
michele-motta
3 08/07/2026
Accesso stradale
L'accesso dalla statale è attualmente vietato, a causa di un crollo (sul settore B della falesia più a valle) e di un paio di colate detritiche che hanno attraversato il sentiero.

Non so se sono stati i passaggi o è stata disgaggiata, ma la via Mungiero (la più a sx) non ha (più) il secondo tiro marcio come descritto da marcoclimb, e l’ho trovato uno dei tiri più interessanti della parete, su fessure fisiche e tecniche. Chiodatura ok (però su Mungiero l’obbligatorio del primo tiro è ben più del 5 proposto, specie se non si è molto alti!), basta una decina di rinvii perchè i tiri sono sempre corti, consigliabile una singola da 70 m.

Rialzerei a 6b+ L1 di Mungiero (probabilmente a causa del consumo/distacco di appigli…), a 6a/6a+ L2 (idem), a 5c/5c+ il primo tiro di Il bastino.

Link copiato