Clarì (Rocca, Falesia di)

Clarì (Rocca, Falesia di)
La gita
abo
3 25/08/2012

Mah.. me la ricordava più bella come falesia: la spittatura, a mio modesto parere, è stata fatta un po’ come sono stati dati i gradi: un po’ a caso. A parte il fatto che per essere una falesia per neofiti (almeno così suggerirebero i gradi…) quasi tutti i tiri sono spittati abbastanza lunghi, alcuni in modo davvero pericoloso (tipo il n°3 del settore A, sarà anche un IV° ma tra il 2° ed il 3° spit ci sono 3 metri e mezzo buoni, quindi se si vola si arriva “comodamente” a terra), e poi si trovano spesso sia placchette che ballano e bulloni svitati, tra l’altro portarsi magari un martello perchè su alcuni tiri si trovani chiodi classici e, viste le condzioni della falesia, ribatterli non sarebbe una cattiva idea. I gradi sono quanto più eterogenei tra la guide che trattano di questa falesia (passaggio a nord-ovest e un passo verso il cielo): il n°2 del settore A secondo il primo è un 4a, per i secondi un 5a, per “noi” un IV°+. In passaggio a nord-ovest inoltre è segnato un tiro tra il settore B e C che non abbiamo trovato e invece il n° 14, dato 6a+ da altox, è gradato 5c (forse il singolo iniziale in strapiombo può essere dato di di 6a/6a+ ma il resto è decisamente facile, per arrivare in catena c’è un passaggio a sx su placca, sporchissima, che potebbe essere di 5c oppure uno a dx su una placca più ripida e scarsa di appigli, ecco il passo di 6a+). Si trovano anche alcune prese scavate…
Comunque abbiamo salito 10 tiri (settore A n°1,2,4; settore B n° 8,9; settore C n° 12,13,14,15, gli ultimi due con la corda dall’alto; settore D n° 18) e ben pochi (max 1/2) sono meritevoli, per lo meno la roccia non è male, occhio solo alle pietre sulle cenge.

Tra l’altro fino a quasi alla fine del mese (dal 17/8) in tutte le gole di san gervasio (ferrata inclusa) sarebbe in vigore un divieto d’accesso per il recupero di un ordigno bellico, sta di fatto che, oltre ad una cordata sulla ferrata, in falesia nel pomeriggio c’erano altre 3 cordate.
Con Andrea

Link copiato