Clapier (Monte) Canale Ovest della cima Asquasciati

jonny_bravo
4 16/06/2018
ok

Ormai siamo alla frutta, per trovare neve continua ci vogliono 1000 metri di dislivello, e anche se una parte li ho fatti in bici (300), ci sono altri 700 di sano ed allenante portage, gita da amatori …amatori del mazzo.
Dai 2300 ottimo innevamento e ottima qualità della neve, finalmente una bella primaverile che non vedevo da tempo, dal colle Est del Clapier, pensavo erroneamente di trovarmi quasi all’attacco del canale, invece bisogna scendere per quasi 300 metri obliquando verso destra per trovarsi all’attacco del canale, 300 metri che poi vanno fatti in salita al ritorno.
Canale molto bello ed incassato, più impegnativo di quanto la valutazione data, presa da skitour, lasci immaginare, ma si sa, la neve estiva è un pò diversa dalla farina.
Partenza ore 6,30, alle 13,00 in cima , rientro alla macchina ore 17,30, nessuno in giro, solitudine e silenzio garantiti. Solo.
Ps: la passerella al ritorno aveva il mancorrente