Clai Superieur da Pontebernardo

chia82
4 24/05/2011
2000

Da domani la strada sarà aperta fino al Talarico, oggi pomeriggio, si stavano attivando per sgomberare la strada.
Per noi, oggi, ancora parcheggio a quota 1600 con portage di circa 45 minuti.
Si mettono gli sci al primo ripiano sopra il Talarico, a quota 1950.
Scarsissimo rigelo, neve molle già dal mattino, molto scivolosa durante la salita al Passo di Vens.
Per la punta non abbiamo seguito la via normale ma ci siamo tenuti a destra del canale classico proseguendo su misto, tra facili roccette e cresta nevosa. Itinerario molto bello.
Per la discesa seguito il canale, ma neve troppo molle che svalangava.
Non male la neve incontrata su gli ultimi pendii sotto la punta e sotto il passo di Vens.
Scegliendo la neve meno toccata dal sole è stato possibile fare una discreta sciata fino alla fine.
Gita che ci ha soddisfatto molto per la parte finale più alpinistica e ovviamente anche per l’ambiente.
Tutte le gite nei dintorni sono in buone condizioni.