Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il versante sud

norby02
4 20/08/2018
nulla da segnalare

dalla borgata Suppo, un nuovo sentiero indicato con ilnome di “Donati” porta verso il colle Rognoso che separa il Monte Rognoso dal crinale che porta al Civrari Punta della Croce
Il sentiero è abastanza indicato, qualche tacca e qualce ometto ma la traccia spesso si perde coperta dall’erba; indicativamente il percorso però è abbastanz intuitivo: per tutto il primo tratto bisogna mantenere le pendici del monte Rognoso sulla destra e il torrente Messa sulla sinistra; nel punto incui si attraversa il torrente, l’escursione divente “a vista”
Si può puntare al colle Rognoso e poi voltare a sx e percorrere tutto il crinale fino in vetta; oppure, come abbiamo deciso noi, percorrere il pendio “a schama libero” andando ad incrociare il crinale a circa metà lunghezza;
avremmo voluto raggiungere anche punta Imperatoria ma spesse nuvole binche e grigie si addensavano già alle 10,30 del mattino; nel dubbio di un temporale abbiamo preferito abbandonare