Civrari (Monte, Punta della Croce) da Soffietti per la cresta Sud

Civrari (Monte, Punta della Croce) da Soffietti per la cresta Sud
La gita
tini
4 24/10/2009
Accesso stradale
Strada in buono stato fino a Muande Soffietti

Subito dopo le case di Muande Soffietti i trova un piccolo parcheggio con cartello indicatore (Partenza). Meglio NON SEGUIRLO per evitare due cani liberi ed aggressivi presso una casa poco oltre (Nelle foto ho cercato di spiegare un possibile tragitto per evitare questo spiacevole incontro).
Gita dai panorami molto vasti essendo la cima libera da ogni ostacolo verso la pianura. In una giornata come quella di oggi si vedeva tutto il Piemonte, ma anche Il Rosa, il Gran Paradiso, gli Ecrins… persino (Col binocolo) il Bernina e l’Adamello!
OLtre la Punta di Costafiorita c’è qualche chiazza di neve residua delle nevicate di inizio settimana, che comunque non crea problemi. La parte finale della cresta richiede sempre un minimo di attenzione vista la ripidezza dei versanti erbosi/rocciosi.
La salita da Muande Soffietti è più corta rispetto a quella da Celle. (Tempo tra le 2h e le 3h a seconda dell’allenamento e della voglia di correre)

Una gita a due passi da casa, decisamente appagante. Temperatura OK (Da restare in maglietta anche in cima). Gita fatta con Arlina; nessuna traccia di altre salite dopo le nevicate… solo qualche impronta di camosci… visti 3 escursionisti sulla Punta Imperatoria che scendevano verso Niquidetto.

Link copiato