Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

ivangraticoli
3 02/04/2023
Ottimo fino a Celle dove, arrivando presto, non ci sono problemi di parcheggio nonostante la piccola frazione.

Itinerario tutto pulito da neve/ghiaccio. Partito da Celle, tutto ottimamente segnato e traccia sempre visibile nonostante in diversi tratti il fogliame la ricopra. Seguito sentiero “tramontana” per la Rocca Sella, proseguito per colle Arponetto, Monte Sapei, Punta Costafiorita e Punta della Croce. Itinerario che alterna tratti di lieve pendenza a tratti più ripidi ma sempre ben individuabili fino poco sotto la vetta. Discesa come per la salita fino al Colle della Bassa o Pra du Col, poi seguito la segnaletica per Fontana Barale che riporta fino a Comba/Celle.

ATTENZIONE: se si vuole salire a Rocca Sella per la via diretta del Canalone o per la via Aurora bisogna seguire fedelmente la traccia segnata 575; essendo la traccia piuttosto incassata e ricoperta da fogliame io ho seguito la parallela segnata 571a più comoda e pulita ma così facendo ho perso la deviazione per il Canalone e ho proseguito sulla Tramontana.
Tutti gli itinerari per Rocca Sella portano alla cappella poco sotto la vetta, per raggiungere la madonnina di vetta bisogna intercettare un breve canalino attrezzato con catena fissa, nulla di troppo impegnativo ma passaggio un po’ stretto su roccia piuttosto liscia, meglio togliere lo zaino, direi 6/7 metri d+ tra I° e II° grado. Il resto del percorso tutto escursionistico. Pulita la cresta proveniente da Punta Rognosa, qualche nevaio verso Punta Imperatoria percorribile con attenzione.