Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

freehagi
4 08/11/2014

Saliti a Rocca Sella dal sentiero “Tramontana” e poi seguito fedelmente la cresta fino in cima. Oggi bella giornata autunnale con ottima visibilità e temperatura gradevole su tutto il percorso. Occorre prestare attenzione al superamento delle pietraie nelle zone in ombra (ad esempio in discesa dal Monte Sapei verso il Colle la Bassa) in quanto coperte da verglas. Lo sviluppo della gita è notevole con circa 8 km per raggiungere le croci di vetta e 1450 metri di dislivello positivo. Panorama molto aereo con suggestivi scorsi sulle montagne innevate dalla prima nevicata della stagione. In discesa abbiamo seguito il sentiero 571 dal colle la Bassa che attraversa dei bellissimi faggeti nei colori autunnali e che nell’ultima parte contorna il versante ovest della cresta percorsa in salita seguendone le varie rientranze su un percorso quasi pianeggiante.

Con papà e Franco. Oggi buon ritmo sia in salita che in discesa.