Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

maigol
10/09/2012

Fatta un po’ in fretta in preparazione della Ivrea-Mombarone. Comodo parcheggio nel luogo indicato nella relazione, proprio all’attacco del sentiero per Rocca Sella, presso grossa fontana. Partenza ore 16:30. Inizio ripido in un bosco, con parecchi sentieri diversi. Seguito uno per Sapei (buoni cartelli). Dal Sapei discesa un po’ sgradevole su sfasciumi (forse perso il sentiero, comunque poco visibile in questo tratto), poi bellissima salita in cresta su sentiero ben segnato (segni bianco-rossi). Arrivo 18:06. Vista stupenda. Secondo il gps: 1266 metri saliti, lunghezza 6.94 km: piuttosto ripido, pochi i tratti fattibili di corsa. Vergognosamente perso al ritorno, dal colle della Bassa, cercando di evitare la risalita al Sapei: sceso a sinistra, invece che a destra, e finito a Favella. Accolto poco simpaticamente in baita sperduta da grosso pastore tedesco sciolto e senza padrone: scarica di adrenalina, ma non mi ha morso. Cane ritrovato poi casualmente tra le gambe, sul furgone che si è fermato sulla statale e mi ha portato a Rubiana. Poi altro autostop fino a Celle. Arrivo alla macchina alle 20, col buio. A Torino alle 21. Famiglia inferocita, più del cane.