Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud
La gita
tini
4 27/03/2012

Partito da Combe, poi sentiero Aurora (Cresta Est) fino a Rocca Sella, e da lì in avanti sali-scendi in cresta fino a Punta della Croce, con annesse cime del Monte Sapei e Punta Costafiorita. Dunque cresta della montagna completa salvo la parte bassa verso il fondovalle… 1.450 mt di dislivello su 16 Km, 8,5 a salir per cresta, 7,5 a scendere da Fontana Barale.
Tutto ben asciutto dalla neve e quindi consigliabilissimo agli escursionisti. Per fare la traversata integrale delle cime del Civrari ad oggi occorrono, invece, ramponi, picozza ed un pò di destrezza: il tratto tra Punta della Croce ed il Colletto del Civrari non è una passeggiata. Guardando oltre si va bene: viste ampie tracce di ciaspolatori saliti da Niquidetto alla Punta Imperatoria. Se si vuole salire alla P.Imperatoria dal Colombardo, invece, i nevai sono quasi sciolti (Visto dal versante di Condove) e, salvo erba scivolosa, dovrebbe essere un poco più difficile che da Niquidetto.
Unica fonte d’acqua a Fontana Barale, a 45 min in discesa da Combe: meglio portarsi dietro molta acqua.
Dalla cima sempre un gran panorama, dal Monviso al Monte Rosa-Cervino, passando per gli Ecrins e buona parte delle montagne della Valsusa e Vali di Lanzo (In autunno sono presenti meno foschie in pianura ed il panorama si apre anche in quella direzione).

Oggi ben appagato dal completamento di una gita desiderata a lungo per chi è cresciuto alle pendici di questo monte. Per “omaggio” a questo monte ieri ero salito in bicicletta fino alle Combe ed oggi ho completato la salita.
Mi dispiace aver letto di chi sul libro di vetta della Punta Croce non abbia di meglio da fare (…e guardare il panorama?!?) che non apostrofare uno sky-runner di Caprie, mio amico di adolescenza, solo perchè lui è in grado di salire da Caprie in tempi da “alieno”… ben per lui, no?!? …evidentemente si sarà allenato a dovere e con tanto sacrificio per riuscirci…
…buone gite a tutti!…

Link copiato