Cives (Torre) da Baldissero Canavese, anello dei Monti Pelati

passo-dopo-passo
4 11/01/2014

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di I grado “L. da Vinci” – Progetto “Passo dopo passo”: la Riserva naturale dei Monti Pelati.
Ci siamo trovati a Ivrea al Movicentro per prendere l’autobus della GTT, siamo arrivati a Bettolino alle 8,49 e abbiamo iniziato a camminare. Percorso della passeggiata: Bettolino, Bric Carleva nord, cascina Bartolina, chiesa di S. Rocco, Torre Cives, sentiero di cresta, Bric Carleva sud, Bettolino. Alle h. 14,43 siamo risaliti sul pullman e in circa mezz’ora siamo tornati a Ivrea.
Abbiamo percorso sentieri, sterrati e brevi tratti di strade asfaltate poco trafficate, osservando l’ambiente naturale, molto particolare. Commenti dei ragazzi: “E’ stata un’esperienza molto bella, mi sembrava di essere nella savana; non vedo l’ora di provare un’altra esperienza così”; “Questa esperienza è stata particolarmente bella perché oltre a camminare e a osservare bei paesaggi, quasi lunari, potevamo chiacchierare con amici, professori e genitori”.