
Sono possibili diversi itinerari, seguendo sentieri segnalati , tratti di sterrato e di strade asfaltate, senza particolari difficoltà.
Itinerario ideale per la primavera.
Partenza dalla piazza del municipio di Baldissero; sul lato opposto del municipio si imbocca Via Monti Pelati, parzialmente nascosta da una siepe, che subito diviene sentiero, ripido soltanto nei primi metri, identificato come itinerario naturalistico n. 1 dalla segnaletica in loco.
Si segue l’evidente traccia sino ad incrociare il sentiero CAI n. 751; qui si prende a destra il sentiero continuando a seguire le indicazioni per l’itinerario naturalistico n.1 , che dopo poco devia verso ovest.
Si scende un tratto poi si percorre il lato ovest dei monti Pelati con alcuni saliscendi, superando alcuni rigagnoli.
Al termine della discesa si raggiunge la strada asfaltata, che si segue, svoltando a destra, fino alla cappella di S. Rocco. Da qui si prosegue salendo per la strada sterrata a monte della cappella, fino alla Torre Cives dove si trova un’area attrezzata ottima per una pausa.
Sul lato opposto della torre un varco nella staccionata consente di proseguire per una sterrata che porta all’incirca sul filo di cresta; si procede ora per la marcata traccia (sentiero 751) che attraversa in senso longitudinale e pressoché in piano tutta la riserva. Si giunge alle due punte del Bric Carleva e poi si scende infine verso est alla frazione Bettolino. Raggiunta la strada asfaltata si svolta a sinistra, così come al successivo incrocio, ritornando alla partenza in Piazza del Municipio.
- Cartografia:
- Carta della Valle Sacra, foglio 4 delle edizioni MU
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cravaria (Truc) anello da Bettolino

Calvo (Monte) da Bettolino, anello per Torre Cives e Truc Cravaria

Alice (Lago di) da Strambinello, per la morena baltea

Ripa di Vercelli da Ponte Preti, anello per laghi di Alice, Gauna e Vistrorio

Ramiasca (Monte) ed Eremo di San Giacomo da Torre Canavese

Calvo (Monte) da Campo e Pian delle Nere

Verzel (Punta) da Issiglio

Gallina (Pian) da Issiglio per Madonna della Neve, P.Parietto, Pian Gallina, Predegion, Partor

Bossola (Cima) da Issiglio

Aglietto (Punta di Costa) da Issiglio

Servizi


La Torbiera Ristorante
Val di Chy
Sporting La Torre Ristorante
Parella
Palasot Ristorante
Castelnuovo Nigra
Il biancospino B&B
Colleretto Giacosa
Americano Ristorante
Rueglio
Monastero B&B
Val di Chy
Garavot B&B
Val di Chy
Benecchio Ristorante
Rueglio