Ciuaiera (Cima) da Cascine di Ormea

andrea81
4 26/12/2021
a Cascine pochissimo posteggio, forse si trova oltre percorrendo la sterrata

Sono partito da Cascine, seguendo subito il sentiero di destra che inizia una lunga serie di scorciatoie che seguirò per evitare il più possibile la carrozzabile fino al Colle dei Termini. Assenza di neve fino a circa 1700 m, poi solo tracce lungo la strada. In salita non ho raggiunto il colle ma poco prima dell’ultimo traverso (insidioso causa fondo di valanga con neve dura), sono salito per i facili pendii di destra puntando più direttamente alla cima. I 4-5 cm di neve caduta ieri non disturbano, anche se talvolta nascondono le placche nevose gelate sottostanti, possono tornare utili i ramponcini. Raggiunto comunque la cima senza problemi, un po’ di aria che poi si è placata improvvisamente.

Alle condizioni attuali non serve attrezzatura se non appunto i ramponcini a scopo precauzionale. Conviene studiare bene le scorciatoie che evitano la strada, perchè si risparmiano parecchi km.
Visto due escursionisti salire dopo di me, io ho poi proseguito con ciaspole alla Cima Ferrarine.