Cistella (Monte) da Dreuza per il Canalone di Solcio

Cistella (Monte) da Dreuza per il Canalone di Solcio
ste_6962
5 10/04/2016
nessun problema per arrivare a Dreuza

Altra bella montagna delle Lepontine salita dal sottoscritto! Davvero piacevole il ritorno in questi splendidi luoghi 13 anni dopo la mia prima visita! La salita al Cistella è stata la meta (quantomai indovinata!!) di una riuscita gita sociale del CAI Ligure di Genova.
Partiti sabato pomeriggio da Dreuza, siamo saliti nel giro di 2 orette su ottimo sentiero e sempre abbondantemente segnalato (tutto pulito e sgombro da neve) superando alcune baite e un bel bosco, fino a raggiungere il bellissimo pianoro dell’Alpe Solcio, dove si trova l’ottimo Rifugio Crosta. Abbiamo trovato neve solo un centinaio di metri prima di arrivare al rifugio, ma si saliva bene senza dover utilizzare le ciaspole. Oggi cielo parzialmente nuvoloso e temperatura piuttosto elevata per la stagione in corso. Il giorno seguente ci siamo incamminati per le 7.00 calzando subito le ciaspole per traversare il pianoro iniziale già innevato, e per fortuna stavolta neve bella compatta e portante come piace a me! La prima parte è quasi pianeggiante, poi abbiamo imboccato il Canalone di Solcio, anche qui ottime condizioni, durante la notte c’è stato un buon rigelo e la neve si presentava bene, salire con le ciaspole è stato un piacere! Abbiamo risalito il canalone tenendoci prima al centro e poi sulla destra, da metà canalone fino al termine la pendenza aumenta e in qualche tratto raggiunge i 35°, saliti tutti con le ciaspole ai piedi fino alla Bocchetta di Solcio. Da qui ci siamo “armati” di piccozza e ramponi e abbiamo risalito la ripida rampa (40°) che porta sotto alla fascia rocciosa, da qui fino alla vetta neve primaverile recente (caduta venerdì notte) che aveva una buona tenuta ma ad ogni passo si sfondava e qui abbiamo faticato non poco, il successivo traverso era in condizioni accettabili e la tenuta buona, risalita la ultima ripida rampa e poi siamo sbucati sul pianoro di Cistella Alto. Ambientino davvero spettacolare, essendo un gruppo numeroso e per via del gran caldo abbiamo scelto di dirigerci al Cistella anzichè al Diei come da programma iniziale. Raggiunto il Bivacco Leoni noi siamo saliti a sinistra, lungo la crestina innevata, aggirando una fascia rocciosa da sinistra a destra, un breve passaggio di misto e poi la bellissima crestina innevata finale che ci ha portati alla croce della cima, una vera e propria scultura di ghiaccio! Siamo saliti in 4.30 ore dal Rifugio Crosta. Una pausa in cima per i servizi fotografici e per ammirare i panorami e poi abbiamo iniziato la discea. Sia il traverso che il ripido pendio che scende alla Bocchetta di Solcio non hanno creato difficoltà, l’unico problema era costituito dalla neve allentata e dai buchi che si creavano scendendo, ma al di là della logica fatica (messa in preventivo) non ci può lamentare più di tanto. Poi la discesa del canalone è filata via senza intoppi, solo con vari sfondamenti per via della neve che stava diventando pappa. Bellissima gita e altamente consigliabile, da 5 stelle senza ombra di dubbio!

Gita Sociale del CAI Ligure Genova organizzata da me e Fabiano, con 13 partecipanti. In cima siamo arrivati in 11. Gita di totale soddisfazione, ottima compagnia e due giornate da ricordare! Grazie a Marina del Rifugio Crosta per l’ottima accoglienza e per l’ottimo trattamento ricevuto. Oggi in cima al Cistella solo noi.