Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto

Ciotto Mieu o Mien (Monte) e Monte Creusa Ovest da Limonetto
ste_6962
5 08/12/2012
nessun problema, strade pulite per Limonetto
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Dopo una lunga assenza dalla zona di Limonetto ecco l’occasione giusta per ritornare in zona ! Dopo aver tenuto la scelta della gita in ballottaggio tra tre cime, alla fine abbiamo trovato la meta che piaceva a tutti e cinque (cosa non sempre facile !) e ci siamo orientati sul Ciotto Mieu, una scelta felice e indovinata pure stavolta. Arrivati per le 8,00 alla piazza di Limonetto, ci prepariamo e seguiamo la stradina che sale nel bosco verso i Tetti Virulà e il Pian Madoro (ci sono vari cartelli indicatori nei pressi di ogni bivio, direi che è impossibile sbagliare !). Oltre a noi, sono saliti almeno 20 scialpinisti e una volta tanto abbiamo potuto contare su una traccia già fatta (meno male…data la quantità e la qualità della neve, polverosa e poco consistente..!!). La prima parte del nostro percorso nel bosco è un pò monotona, ma dal Pian Madoro in avanti il vallone di salita si apre e la visuale si amplia notevolmente sulle montagne che vanno dalla Besimauda, al Marguareis, alla Rocca dell’Abisso, oltre a diventare nettamente più piacevole e divertente. Nella parte alta del vallone di salita, la neve diventa più crostosa, anche se fuori dalla traccia battuta regge poco o niente, qui siamo raggiunti e superati da almeno altri 15 scialpinisti provenienti dalla stazione di partenza degli impianti di Limonetto, cosa che non ci dispiace affatto! Qui ci sono due belle rampe da superare con due traversi su pendii ripidi, poi il vallone perde pendenza e si sale su pendii più docili, un’ultima impennata salita in traverso ci ha condotti al Passo di Ciotto di Mieu. Il vento ci aspettava…al varco e fino in cima non ci mollerà più (però non se sentivamo troppo la mancanza!). Siamo saliti fino in cima con le ciastre ai piedi senza alcun problema, su neve abbastanza compatta. In cima ci siamo trattenuti solo per le foto di rito e per ammirare un panorama vastissimo, poi siamo scesi al Passo per una breve pausa pranzo. E in quattro abbiamo proseguito per facile cresta salendo anche il Creusa Occidentale per compiere una bella e semplice accoppiata di cime ! Giornata splendida, visibilità ottima in tutte le direzioni e temperatura rigida (con il solito vento che ci ha tenuto compagnia anche per buona parte della discesa). Pienamente soddisfatti di questa gita e di questa montagna, tutto è andato anche oltre le nostre iniziali aspettative. Davvero consigliabile come scritto da Andrea!

Bella giornata, bella salita fatta con la solita ottima congrega Andrea81, Maurizioweb, Maria Carla e Davide che dopo una lunga pausa si è riunito al gruppetto dei Camosci !