Ciorneva (Monte) e Cima Chiavesso da Cornetti

titty79
5 29/09/2019
ok

salita prima alla Chiavesso, dove sono stata raggiunta da altri 4 escursionisti… la salita a questa cima panoramicissima e’ lunga ma semplice e logica con comunque tanti ometti nella pietraia finale sull’ampio crestone…
poi abbiamo tutti proseguito per la cresta fino alla Ciorneva… la cresta non e’ mai difficile ma presenta qualche tratto dove occorre usare le mani tra punti ripidi e rocce a gradoni…
saliti alla seconda cima della Ciorneva … qua una meritata pausa, mentre uno del gruppo si e’ apprestato a scendere sul versante nord per tornare all’auto…
dopo circa 10 minuti anche io mi appresto ad incamminarmi… la discesa sul lato nord non e’ del tutto banale… si scende per un canalino ripido con passaggi tra roccette dove fare attenzione..poi tutto piu’ semplice…
poi percorso tutto il vallone evitando la pietraia alla base della Ciorneva, passando per vallette rocciose e rocce montonate andando a occhio non avendo recuperato gli eventuali ometti…arrivata verso i laghetti ho recuperato il crestone della Chiavesso risalendo un canalino, non quello dell’itinerario ma uno piu’ in basso ..evitando così di scendere ulteriormente nel vallone per recuperare la risalita al Colle del Vallonetto… in quanto la pietraia sembrava abbastanza scomoda da percorrere…
dal crestone via per il percorso dell’andata…

a mio avviso gran bella gita..panorami ed ambiente gratificanti..sopratutto in una giornata spettacolare come oggi