Cion (Passo Val) dalla Val Campelle

lancillotto
4 19/02/2011
vari tratti con ghiaccio, necessarie termiche
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

giornata limpida, non troppo fredda, ma assai ventosa in quota. Circa 60-70 cm di neve fresca, polverosa all’ombra, pesante e umida nei punti soleggiati. A Ponte Conseria (vari parcheggi)discreto affollamento per essere sabato, dovuto evidentemente alle infauste previsioni per la domenica. Neve da subito, deviati per Malga Valsorda 2a con l’intenzione di salire al Montalon, ma la neve pesante e il forte vento ci hanno consigliato una bella sosta al sole alla malga. Ripartiti, mentre io ho seguito la pista già fatta ritornando sulla forestale, il mio compagno si è battuto con notevole fatica tutto il percorso direttamnete dalla malga fino al passo Val Cion. Discesa su Malga Valsorda Prima su neve assai variabile e in totale solitudine (ultima auto rimasta al parcheggio, la nostra)fino a Ponte Conseria.
Segnalo il nuovo, bellissimo rifugio Carlettini, ricostruito in alta Val Campelle, ottima base per le molte escursioni invernali che questa bellissima valle offre.

con il compagno di sempre, molto tenace come al solito