Cimone (Monte) Canalone NO

irui70
4 07/02/2024
ok

Canale in buone condizioni che non rispecchia la difficoltà relazionata. Il tratto iniziale è magro e la valanga non copre i salti di rocce con neve ,noi l’abbiamo salito a secco sul lato sx. Tratto mediano che sale verso il canale vero e proprio quasi tutto su neve pressata dura senza ghiaccio. Passaggio chiave del saltello di roccia sui 65°di pochi metri trovato con un po’ di ghiaccio. Sopra il canale migliora è diventa quasi tutto scalettato come l’uscita. Tratto di cresta tracciato e facile come la discesa in Val Cerviera. Sosta al Rif.Curò ,e poi via in discesa sulla panoramica con qualche tratto su neve e altri no, ramponi non usati.

Visto che nel fine settimana la perturbazione cambierà le carte in tavola buttando giù, come dicono, tanta❄️(speriamo), prendiamo al volo l’occasione di salire questo classico canale. Oggi M.Cimone 2530m. ⬆️per il canale NO partendo da Valbondione 950m. Discesa ⬇️ per la Val Cerviera passando dal Rif.Curó 1895m. Con il compagno di merende Gigi.👍🔝