Collalunga (Cima di) dal Canale Nord della Testa Cimon

Collalunga (Cima di) dal Canale Nord della Testa Cimon
pr18
11/05/2014
Crosta da rigelo non portante

Anello non preventivato, percorso in senso inverso. Col senno di poi, meglio come da relazione.
Parcheggio strapieno, salita lungo il vallone di S. Bernolfo insieme alla fiumana di altri skialp che man mano si ritiravano per via della tormenta (previsioni meteo ciccate). Per dribblare incontri poco graditi, ho dovuto abbandonare l’idea iniziale e ho corretto il tiro risalendo il vallone di Seccia dove solo 3 skialp salivano, ma li ho persi nella nebbia. Raggiunto la cima, incrociandoli che scendevano. Nessun altro. Un attimo di schiarita e ho deciso di proseguire per cresta verso il Passo di Barbacana ma poi ha ripreso a soffiare vento forte e a nevicare e, poco oltre la Testa Cimon, mi sono “calata” nel vallone di Barbacana giù dal canale N prima del passo omonimo. Ormai più nessuno in giro. Tanto vento, nebbia e neve che in basso si è girata in pioggerella. Poi timida schiarita beffarda al park.

Tornando a valle, digressione al cimitero di Valloriate per un saluto a chi ora riposa in pace. Ciao Mario Monaco.