Ritornare verso il ponte seguendo sulla dx il margine del vigneto. Imboccare nella boschina a sx il sentiero pietroso e poi ghiaioso segnato a bolli gialli che sempre si inerpica più ripido (varie corde fisse) per 350m di dislivello fino al Raccordo Sass de Mesdì/Pala del Boral. Procedere quindi lungamente a sx in falsopiano per 500 metri circa abbassandosi sotto la cengia d’attacco di Te lo do io il Verdon.
Attacco 40 metri a sx dell’attacco originale di Verdon, nome scritto alla base. Calcolare 45/50 minuti dal parcheggio.
- L1: 6b, 25m. Dopo il primo fix spostarsi a dx (friend) uscendo dal tetto. Traversare quindi verso sx con difficoltà crescenti. Un breve tratto atletico precede la sosta appesa.
- L2: 6a+, 20m. Singolo di equilibrio verso sx lasciando la sosta poi facile traverso e placca a gocce fino a obliquare alla comoda S2.
- L3: 6b/+, 35m. Obliquare verso sx seguendo una vaga rampa che si verticalizza poi su muro policromo a tacche. Dalla nicchia traversare facilmente oltre uno spigolo esposto (il Pulpito) fino alla sosta prestando attenzione agli attriti.
- L4: 6c+, 35m. Tiro chiave. Superare il diedro piuttosto atletico uscendone a dx in placca. Da qui obliquare lungamente a dx incontrando difficoltà decrescenti fino alla cengia boscosa dove si sosta.
- L5: 6a, 20m. Salire verticalmente sul muro rosso e obliquare a dx su roccia gialla a coralli fino alla comoda nicchia di sosta in comune con Te lo do io il Verdon.
- L6: 6a+, 30m. Traversare orizzontalmente sotto l’arbusto per entrare nella spettacolare placca concrezionata (Mare di Coralli) che taglieremo in obliquo verso sx in esposizione. Al suo termine doppiare lo spigolo aereo raggiungendo la sosta appesa.
- L7: 6b, 30m. Un singolo passo sopra la sosta poi più facilmente in traverso a dx superando un piccolo tetto fino ad una placca compatta (singolo tecnico) da seguire verticalmente fino alla comoda sosta.
- L8: 6c, 35m. Salire la rampa estremamente lavorata in obliquo sempre verso dx (Mare di Gocce) puntando al diedro (Diedro Azzurro) superabile con passi d’equilibrio. Uscendone a sx, si prosegue per bella fessura fino alla comoda S8.
- L9: 6a, 15m. Breve placca compatta da seguire verso sx uscendo alla sosta su albero.
Discesa
In 5 comode doppie lungo la via di salita (15, 35, 55, 50, 15 metri, vedi relazione). Oppure a piedi per traccia e sentiero (soluzione più lunga): da S9 seguire per oltre un chilometro la traccia/sentiero che corre sul bordo delle pareti in direzione N (ometti e bolli) abbassandosi poi verso Est lungo ripidi passaggi e ghiaioni fino alla base della Pala del Boral che si segue in falsopiano in direzione Sud fino al Raccordo (45/55 minuti circa ai quali aggiungere i 20 di discesa fino al parcheggio).
- Cartografia:
- Monte Baldo Rock, Cristiano Pastorello/Eugenio Cipriani, edizioni Versante Sud
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Te lo do’ io il Verdon
50m
Cimo (Monte), Sass de Mesdi – Bruce Springsteen
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Istantes
200m
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Desiderio Sofferto
200m
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Il Ladro di Baghdad
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Via del Babo
Cimo (Monte), Sass de Mesdì – Capitani Coraggiosi
300m
Cimo (Monte), Scoglio dei Ciclopi – Polifemo
350m
Cimo (Monte), Parete di Preabocco – Chiari di Luna
400m
Cimo (Monte), Scoglio dei Ciclopi – Prigioniero del Sogno
400m