Cima (la) da Malesco per l’Alpe Cortino

Cima (la) da Malesco per l’Alpe Cortino
La gita
erba-olina
5 09/02/2014
Accesso stradale
Strada pulita fino alla piazzola ma ghiacciata
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
700

Traccia ancora ben visibile sulla strada, poi ricoperta da uno strato di fresca via via più spesso, ma ribattuta da un gruppo di ski-alp che ci ha preceduti (grazie!). Progressione quindi agevole fino in vetta. Entusiasmante discesa a goccia in una quantità impressionante di farina asciutta, giusto un po’ meno divertente dalla punta all’Alpe Cortino perché i pendii erano già segnati dai precedenti passaggi ma superlativa nella faggeta a valle dell’Alpe. Rientro all’auto per la bella mulattiera anche questa già tracciata.
Qualche brandello di nuvola presente la mattina, presto disperso dal forte vento che scompigliava le cime più alte ma che si è fatto sentire solo per brevi raffiche, un po’ insidiose nel bosco per la neve che cadeva dagli alberi.

Oggi con Tiziana, Domenico (Lupi grigi), Enza, Gabriele con l’immancabile cagnolina Suni e un folto gruppo di simpaticissimi amici. Ringrazio tutti per avermi dato l’opportunità di visitare la bellissima Val Vigezzo che non conoscevo e per aver trascorso una serena giornata in allegra compagnia. Torte buonissime e ottimo il Muller Thurgau!

Link copiato