Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto

Ciaslaras (Monte) da Grange Ciarviera, anello per i valloni Maurin e Infernetto
siddhartha83
5 31/07/2020

Parcheggiato la macchina dal Gr. Collet verso le 7 am con giornata super; preso la via classica che per il vallone del Maurin, in mezzo a panorami fantastici, mi portava a raggiungere l’omonimo colle circa un’ora dopo. Sceso per un breve tratto a buttare un occhio sui laghetti di Roure risalivo al colle del Maurin dove prendevo in direzione colle del Marinet; arrivato al colle e mantenedo la sx prendevo in direzione colle del Ciaslaras. Dopo aver attraversato un piccolo nevaio arrivavo all’inizio della faticosa ma bella salita che in circa 30 min mi portava in cima al colle dove ho poi seguito la traccia sulla sx che in cinque minuti mi faceva guadagnare la vetta (3005 mt.). Dopo aver pranzato ed usufruito del panorama fantastico che la cima offre, con in primo piano la Tete de l’Homme, scendevo dall’altro versante su sfasciume di detriti abbastanza odiosi ma non difficile in direzione del vallone dell’Infernetto occidentale; da qui sempre giù facile su sentiero bello chiudevo l’anello in circa 7 h.

Camminata che mi ha soddisfatto, 3k facile se paragonato a molti altri ma cmq non una passeggiata.