Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa

Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa
giuliof
4 01/06/2012

Non ero mai stato in vita mia a Pian della Mussa, nemmeno per una merenda, così la voglia di vedere molte cose e la mancata conoscenza della zona mi hanno un po’ fregato. Incazzato come una pantera, dopo essermi arreso a quota 2600 m. poco sotto il rifugio Gastaldi con obiettivo iniziale la Rocca Turo, sono tornato all’auto e risalito su questa cima. In salita sono pure riuscito a sbagliare nevaio e mi sono trovato a salire in direzione Uia di Ciamarella mentre la Rocca Ciarva stava poco sotto e mi guardava, così mi sono abbassato per qualche decina di metri a riagguantare la retta via e disceso poi dal canalone corretto. Questa cima si sale senza problemi con i soli bastoncini. Per il Gastaldi invece è presente ancora molta neve nella parte alta con colatoi insidiosi, rocce bagnate, neve sfondosa e qualche tratto di ghiaccio vivo che mi ha ricacciato indietro : utili i ramponi ma io avevo solo la picca e nemmeno le ghette, visto da sotto non mi aspettavo questa situazione anche se poi salendo alla Ciarva era tutto più chiaro. Molto bello pian Ciamarella, visto molte marmotte. Nessuno in giro.