Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia

Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia
La gita
luca94
2 11/01/2019
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Come ieri solito portage fino allo spiano sopra Bogone, poi volendo si possono “già” mettere gli sci. Il tratto di strada fino al rifugio Ciriè è ormai alla frutta, neve compatta e ghiacciata in un paio di punti si vede la strada. Oggi la neve era decisamente molto più ghiacciata di ieri, stessa ora, ma la notte molto fredda non ha lasciato scampo. Oggi avevo i miei sci nuovi quindi pelli e lamine perfette altrimenti i coltelli erano quasi d’obbligo. Discesa stando tutto a destra con neve molto liscia visto i numerosi passaggi ma decisamente dura, poi per gli ultimi 150 metri sono sceso diretto lungo i pendii più ripidi appena sopra la svolta, neve davvero dura ma parecchio grutuluta, non crea particolari difficoltà. Curioso vedere come cambiano queste bellissime classiche in base alla qualità della neve, oggi decisamente più impegnativa del solito!
Rientro super rapido, spingendo ben poco, poi da Bogone sci a spalle tagliando per i pratoni, in 10 minuti alla macchina.
Prestare massima attenzione in alcuni punti della stradina, specie in discesa. Consigliati ramponcini, accessorio fondamentale per non farsi male in queste condizioni!

Link copiato