Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia

cervochefugge
1 12/03/2016
Farinosa compatta

Partiti da Balme con temperature intorno allo zero, la pista da fondo è battuta sino al Rifugio Ciriè, poi siamo saliti dal pian Ciamarella trovando neve gessosa nel canale, primaverile ma in via di traformazione sino al Colle, siamo saliti sino a quota 2400 mt un pò sopra il colle. Volevamo scendere dal versante della valanga nera, ma la socia ha perso il cappellino di lana comprato in Perù sul lago Titi kaka, e quindi siamo ridiscesi dal Pian Ciamarella. Neve non trasformata pesante e poco sciabile. Dal Piano Ciamarella siamo risaliti leggermente a sinistra verso punta Rossa per scendere dal canale sopra Pian du Rulè ed arrivare così dietro la Trattoria Bricco a metà del Piano. Ma anche su questi canali neve poco sciabile, marcia, polentosa, si arrivava sino al manto erboso. Ah almeno il cappello lo abbiamo ritrovato. Al colle 3 ciaspolatori e 2 ski alpi, dal versante persorso soli sia in salita che in discesa.