Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia

Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia
La gita
scristal2
3 01/01/2011
Accesso stradale
Strada viscida dopo Ala di Stura
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000

Salito il 31 in notturna al Citta’ di Cirie’ x il Capodanno.
Al mattino sveglia comoda e partenza quasi alle 11.00. Seguito la traccia esistente nel primo vallone che porta direttamente in cima. Grazie ai due ski-runner incontrati sono poi sceso dietro le loro tracce lungo la “normale” verso il colle Battaglia, che altrimenti non conoscendola non avrei trovato (passaggio obbligato facile ma nascosto alla vista dalla cima).Discesa con tratti di farina e qualche breve placchetta un po’ crostosa, in basso verso i 2000 mt invece la crosta del mattino era gia’ stata cotta e sciolta dal sole per cui si sciava benino su di una strana neve farinosa sotto e umida sopra.
Quantita’ neve 3/5
Qualita’ neve 3/5
Oggi fortissima inversione termica, si stava in maglietta senza guanti in cima, si congelava vestiti di tutto punto a Balme alle 13.00.
Per l’accesso al Pian Mussa in salita e’ conveniente salire lungo la pista del gatto sul versante dx idrografico,mentre per la discesa e piu’ comoda la strada vietata a pedoni e ciaspolatori e quindi decisamente scorrevole.
Gita comunque di notevole sviluppo, con quasi 2km di piano da spingere.
Per chi avesse una caviglia dolorante e proprio non riesce a stare a casa , oltre ad un’abbondante fasciatura posso consigliare la tattica usata oggi in discesa : una curva e una guccia,e’ stata abbastanza funzionale…

Link copiato