Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia

gianmario55
4 10/04/2016
regolare
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Siamo saliti dal Pian della Ciamarella ed abbiamo raggiunto il Colle Battaglia compiendo, dopo le baite, un semicerchio in senso antiorario (in pratica il percorso descritto come escursionistico). Le racchette le abbiamo calzate praticamente a 2000 metri. Dal Colle, dopo una leggera discesa, siamo arrivati in vetta senza particolari difficoltà, a parte qualche buco proprio nei metri finali. Comunque l’ultimo tratto era privo di tracce. Visto un paio di skialp al Colle ed avvistato un altro che percorreva il Piano della Ciamarella. Incontrato un piccolo branco di stambecchi poco sotto l’Alpe Ciamarella. Discesa effettuata invece seguendo il vallone descritto in relazione come via di salita. Numerose valanghe, di ogni tipo, già staccate e perciò percorso apparentemente molto sicuro. Giornata bella malgrado qualche velatura e, soprattutto la prima parte della discesa, molto calda. Con Fausto e Michele.