Ciarnier (Punta) e Cima Resdour da Baraccone per il Vallone della Maladecia

Ciarnier (Punta) e Cima Resdour da Baraccone per il Vallone della Maladecia
gianpiero56
4 07/09/2014

Arrivato ad uno slargo erboso con recinto di pietre (q.2167 circa) finiscono gli ometti, tranne uno in direzione Est. Sono salito di lì in direzione del Resdour, superando un tratto roccioso sono arrivato sullo spartiacque e, con breve percorso di cresta verso sx, ad una cima con ometto (q 2487 rilevata), questa però non è la “vera” cima Resdour…proseguito quindi, un pò per cresta e un pò evitando degli spuntoni sulla sx, sono arrivato sulla Cima Resdour (q 2474 rilevata coincidente con quella della cartografia), ancora al “naturale”, senza ometti.
Bella vista circolare, ma in particolare sulla sottostante conca con mini-laghetto e rovine di una casermetta (difronte campeggia la Testa Combè).
Tornato indietro per tracce di camosci sul versante del Vallone Maladecia, sono arrivato alla sella della Cima Ciarnier e quindi sulla Cima..veramente sorprendente il forte che c’è! Peccato che tra pochi anni sarà un mucchio di pietre visto che è ormai senza copertura.
Di lì ho proseguito poi fino al Funs Ciarnier e mi sono dovuto fermare lì perchè il tempo stava peggiorando rapidamente.
Sono sceso direttamente a valle attraverso un ripido pendio che mi ha portato nel Vallone Maladecia a quota 2010 circa.

Con Pucci, infaticabile compagna di gite, per la quale mi sono sobbarcato il carico supplementare di 1,5 lt di acqua…