Ciarmetta (Rocce) dal Santuario di San Magno per il Colle del Vallonetto

Ciarmetta (Rocce) dal Santuario di San Magno per il Colle del Vallonetto
ste_6962
4 14/03/2010
arrivati senza problemi a Castelmagno
Visto valanghe a pera esistenti
Rocce Ciarmetta

Una piacevole uscita con le ciaspole in Valle Grana. Dato che l’idea era quella di salire una montagna poco nota e senza essere in mezzo alla folla. Partiti da Castelmagno, dopo aver salutato Massimo ed Enrico che erano diretti al Monte Crosetta, abbiamo seguito la stradina che si inoltra nel Vallone Fauniera, seguendo una pista che…finiva dopo 10 minuti, gli scialpinisti che avevano provato hanno fatto velocemente dietrofront…forse preoccupati da possibili scariche di neve dai pendii sopra la strada. Così abbiamo dovuto batterci tutta la traccia, dal parcheggio alla cima…su neve farinosa e asciutta, spesso sfondando anche di 30 cm. La giornata era semplicemente splendida, cielo sereno, limpido senza nemmeno una nuvola ! Nel vallone Fauniera solitudine totale…nessuno ! Solo qualche traccia di animale lungo i pendii nevosi ai bordi della stradina. Davvero superlativo il vallone dove siamo saliti. La gita è stata piacevole e molto bella…ma anche lunga e faticosa, per raggiungere la vetta abbiamo impiegato 4,30 ore ! Dalla cima panorama vastissimo…dalle Alpi Liguri, Marittime, parte delle Cozie fino al lontanissimo Bianco…veramente notevole ! Vista qualche valanga a pera esistente, ma i pendii superiori avevano già scaricato e si poteva passare senza rischi e problemi particolari. Viste tracce di scialpinisti sulle Punte Sibolet, Tempesta e Tibert.

Una bella domenica e una bella gita fatta in compagnia di Maria Carla del CAI Ligure di Genova.