Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera

Ciarmetta (Monte) da Foresto per il Truc San Martino e Fugera
erba-olina
4 04/05/2013
Parcheggiato davanti alla chiesa, ampio parking

Saliti come da itinerario e scesi da Fugera a Falcimagna per il sentiero indicato come “Falcimagna (difficile)”, poi per sterrato fino a Case Trucco e ritorno a Foresto. Sentiero di salita in condizioni ottime, sempre evidente, bivi segnalati. Il primo tratto del percorso di discesa è molto ripido e un po’ franoso (EE), ma sempre visibile.
A q. 1300 circa, in prossimità dei due grandi ometti, siamo stati tentati dal sentiero che si stacca sulla dx e procede a mezza costa (sulla cartina Fraternali n. 3 è indicato come sentiero a tutti gli effetti, mentre sul portale del parco visto alla partenza, invece, è presente come traccia): per un buon tratto si trovano bolli rossi sugli alberi e ometti qua e là, in alcuni punti la traccia diventa più labile ma la si reperisce abbastanza facilmente, dopo circa 800 m però si incontra una frana recente, che si riesce a oltrepassare, ma si percorrono ancora pochi metri, poi il sentiero sparisce. Dopo averlo cercato ravanando non poco nel ripido bosco (incontrata una piccola vipera), abbiamo desistito tornando sui nostri passi.
A parte questa variante tipo percorso-avventura, la gita si snoda per bei sentieri, notevoli i panorami sulla Val Susa e sull’Orsiera. Particolari i piccoli pini che si abbarbicano su ogni roccione.
Nonostante i minacciosi cumuli neri pomeridiani sulla cresta sparti-acque con la Val di Viù, il tempo si è mantenuto soleggiato per tutto il giorno.

Oggi con mio marito Alfonso (i3fili)