Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall’Alpe Bianca, anello

laika58
5 05/11/2015
Strada OK

Oggi una gita spaziale non una nuvola e temperatura gradevole – Ritorno al Ciarm del Prete con degli amici che non ci sono mai stati – Partenza dal piazzale dell’ecomostro dell’alpe bianca, risaliti per poderale con diversi tagli, sino all’inizio del ripido sentiero che porta al lago Laiet ed al colle Veilet, sentiero con pochi segni e sbiaditi ma con traccia buona, dal colle solo più tracce siamo risaliti tutto a sinistra lungo la dorsale esposta al sole per evitare la poca neve insidiosa tra le pietre – Raggiunto il grande ometto di pietre sormontato da una piccola croce, il panorama è grandioso dalla Torre d’Ovarda alla Lera sino al gruppo del Gran Paradiso, con i laghi del vallone di Ovarda incastonati tra le pietraie ed il bellissimo lago di Viana – Abbiamo dato uno sguardo alla salita del monte Rosso di Ala da qui abbastanza vicino – Visto la temperatura gradevole abbiamo sostato in vetta al sole rimirando i panorami