Ciarm del Prete dal Vallone d’Ovarda per i Laghi d’Ovarda

hheb
4 20/10/2018
ok fino a san bartolomeo, poi divieto.

La strada e’ in buone condizioni, pero’ a 1400 mt dopo san Bartolomeo, evidente parcheggio con cartello di divieto di transito obbliga a parcheggiare. Nulla di grave, sterrata carina anche a piedi. Appena possibile prendere sentiero sulla sx orografica (salendo a dx). Se non trovate il sentiero, alle ultime case prima del ponte (alpe milone), salite per prati seguendo fedelmente la spalla erbosa, dopo un po’ incrociate tracce di sentiero, seguirlo fino ad immettervi su quello principale intorno ai 1800/1900mt.
Conviene non attraversare il fiume sulla strada, altrimenti si allunga.
Quasi arrivati ai laghi, se non volete fare il pezzo esposto con catene, al bivio con paline prendete il sentiero per il solo lago grande. Obbliga a perdere un po’ di quota per raggiungere i laghi, ma poca roba e a passare per pietraia.
Consiglio di salire al ciarm passando dal lago lungo e (per tagliare un po’) scendere dal largo canale erboso sotto le roccie poco prima della cima.