Ciarforon Parete Ovest

ste_6962
5 24/06/1996
arrivati al grande parcheggio di Pont Valasavaranche

Una montagna che da tempo desideravo salire, dopo averla vista e fotografata più volte…era tempo di salire anche il Ciarforon ! Siamo saliti al Rifugio Vittorio Emanuele II il 23 giugno, una piacevole e tranquilla escursione. Arrivati al rifugio, fortunatamente non troviamo il solito pienone e si sta decentemente. Buono il trattamento, la sistemazione e la cena. Durante la sera abbiammo assistito ad una imprevista nevicata…che ha depositato 10/15 cm. di neve fresca. Al mattino del 24 partiamo presto, con tempo più che favorevole, generalmente sereno con qualche nuvola nei dintorni. La prima parte dell’avvicinamento è su morena con circa 10 cm. di neve fresca che non crea problemi. Una volta raggiunto il ghiacciaio ci rendiamo conto che sono scesi circa 30 cm. di neve la sera precedente, naturalmente senza alcuna traccia, dovendo battere la pista i tempi di salita si sono allungati in maniera considerevole. Durante la salita, prima di arrivare al Colletto del Ciarforon tre dei miei soci, Gianni, Giorgio e Viviana iniziano ad essere stanchi, il cielo si sta annuvolando e il meteo sembra in peggioramento…tutto questo fa sì che loro si fermino, decidono di rinunciare e ritornare al rifugio. Restiamo io e Sandro, determinati e motivati, decidiamo di proseguire, salendo nevaietti, qualche saltino e infine il bel canale che solca la paretina del versante Ovest, trovando qui neve compatta che ci consente una salita divertente e piacevole ! Peccato che quando arriviamo sul grande cupolone della cima…le nuvole diventano sempre più fitte e ci ritroviamo immersi nella nebbia ! Quindi niente panorama, un vero peccato dopo il mazzo che ci siamo fatti per arrivare in cima ! Pazienza, resta comunque la soddisfazione di essere arrivati in cima ad una grande montagna da tempo nella lista dei miei desideri ! Una salita che ha pienamente soddisfatto sia me che Sandro, direi che ne è valsa decisamente la pena di proseguire e raggiungere la cima ! Ambiente di alta montagna veramente grandioso…nebbia e meteo a parte !

Un piacevole fine settimana e una bella salita che ci ha regalato soddisfazioni e gioie, ma non avevo dubbi su questo ! In compagnia di Sandro R., Gianni D., Giorgio R. e Viviana B. del CAI Ule Genova. Ottima compagnia, peccato solo per chi non è riuscito a salire in cima…ma il Ciarforon è sempre qui e non scappa !