Ciardonet (Roc) da Prà Catinat, anello per il Colle Jouglard

Ciardonet (Roc) da Prà Catinat, anello per il Colle Jouglard
gianmario55
4 02/04/2023
Regolare. Strada chiusa ai Sanatori.

Non abbiamo fatto l’anello descritto ma l’escursione, anche così, è decisamente interessante malgrado la montagna non sia una delle più eleganti. Panorama veramente esteso, dal Monviso agli Ecrins e, soprattutto, splendida visione sul vicinissimo Orsiera. Abbiamo parcheggiato appena a monte dei Sanatori e il tratto fino alla Fontana di Pra Catinat è l’unico “pianeggiante”. Il sentiero nel bosco è stupendo e sale abbastanza ripido ma con regolarità. Lo abbiamo abbandonato ad una quota di 2200 metri volgendo a sinistra sulla dorsale. Il tratto finale, un vero “masa povrom”, lo abbiamo percorso tenendoci molto sul margine destro giungendo sotto l’anticima. Da qui il tratto finale è stato piuttosto delicato causa neve recente su uno strato di neve ghiacciata ed erba per cui, in discesa, picca e ramponi. Giornata piuttosto ventosa e fredda, a causa di una nuvola malefica ci ha praticamente sempre inseguiti! Al ritorno breve deviazione per veder il Forte di Valle, punto culminante della Fortezza di Fenestrelle. Incontrati tre escursionisti sul sentiero mentre eravamo in discesa, alcuni nei pressi di Pra Catinat ed un camoscio vicino al Forte. Con Fausto, Michele e Antonio.