Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO

Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO
abo
4 06/04/2024
Park al tornante prima della sbarra
Visto valanghe a pera esistenti

10min di portage fino al Forte, quindi innevamento continuo (tranne un pezzo di strada alla fontana di Pra Catinat che però si evita nei prati di lato). Seguito il sentiero del colle dell’Orsiera su neve appena rigelata (crosticina). Rigelo potente appena fuori dal bosco da q. 2000m circa. Salita su neve dal buon grip che non ha richiesto l’uso dei rampant fino in cima. Nonostante le T abbiamo dovuto aspettare fino alle 11:15 per lasciare alla neve il tempo di mollare un po’. Prime curve in alto su neve comunque dura ma liscia, spostandosi poi a sx sulla dorsale firn perfetto, liscio, via via più morbido e carvabile. Da q. 2350m ci siamo spostati nella valletta a dx, scelta più che azzeccata: primaverile creamy fino a q. 2000. Da lì in giù neve un pochino più smollata (mai lenta o sfondosa) con 2 brevi tratti senza neve (il primo obbliga al gava/buta mentre il secondo si passa con un po’ di rododendring). Si scia comodamente fino alla presa dell’acqua e poi da lì stradina non troppo ravanata e abbastanza scorrevole (si spinge un pochino e ci sono 2-3 tratti dove si cammina su terra).

Nonostante le T previste il caldo è arrivato solo alle 11, regalandoci una sciata d’oc (forse il mio più bel Roc). Con Davide alla sua prima OS.