Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO

Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO
abo
3 15/12/2013
no problem fino a pra catinat

Concordo con chi mi ha preceduto: visto il periodaccio di magra sciata ancora dignitevole. In salita ho seguito a grandi linee il sentiero del colle dell’orsiera, nel bosco la neve c’è ma è coperta da uno strato piuttosto spesso e omogeneo di rami, pigne e altre porcherie. Dal spalla in su il pendio si raddrizza ma grazie alla traccia precedente e alla neve che aveva già iniziato a mollare non ho dovuto ricorrere ai rampant. Dalla cima bel panorama, più da novembre che da metà dicembre però! Concordo col vecchio commento di podina: almeno un “+” secondo me nella scala della difficoltà ci starebbe. Primo tratto bello dritto (più di 35°) con neve sporca e slalom tra rocce e erba, poi pendione uniforme sempre bello incalzante (35° costanti) fino alla spalla, neve lavorata dal vento ma ben sciabile (scendendo all’una era già bella morbida). Dalla spalla in giù ancora primaverile non sfondosa e poi gran boschina e ravanamenti vari per arrivare alla strada con le solette (e le ginocchia) intatte.