Ciardonet (Roc) Canalino NE

Ciardonet (Roc) Canalino NE
abo
13/04/2017

Bel canaletto, peccato siano solo 120m. Anche per questo la valutazione non è facile: ho proposto 4.2 perché dare 4.1 ai primi 5m a 55° larghi 2 mi sembrava strano e poi comunque anche sotto rimane sempre sopra i 40°.
Salito lungo l’itinerario dell’orsiera fino a q. 2200m ca, dove ho poi tagliato a sx per raggiungere il pendio SW del Roc, innevato solo dal plateau sotto il pendio finale. Neve portante e continua fino in cima. Dalla cima sono proprio solo 2 curve e si è all’imbocco del canale. Primi metri come detto ripidi e stretti (ben contento di avere la picca), poi rimane ancora “in piedi” per 2 o 3 curve e quindi ci si può divertire su neve portante, con la sola accortezza di non scendere troppo e deviare a dx per tornare sulla cresta del colle dell’Orsiera.
Preso singolarmente non è il massimo ma visto che mi serviva un diversivo per dare uno sgaurdo all’Orsiera e aspettare che ci arrivasse il sole sono ben contento di esserci andato a mettere il naso (merito di Marco, fonte infinita di canali e canaletti).
Finito appunto la giornata sul canale sospeso dell’Orsiera e quindi sceso a sx del rio che scende dal vallone, arrivando sci ai piedi fino a ca q. 2080, a sx del sentiero che porta al colle.