Ciardonet (Colle) da Pinerolo, giro delle valli Lemina e Noce

ziotops
4 27/09/2014
MTB

Partiti da Costagrande e non da Pinerolo, abbiamo seguito la strada asfaltata invece dello sterrato descritto (lo avevamo già fatto ad Aprile, è molto bello ma abbiamo preferito risparmiare tempo per il Cro).
Che dire. Fino al CRO si pompa sempre, ma dopo…….
Il sentiero dopo la chiesetta è uno spettacolo, impegnativo quanto basta e reso un po’ insidioso verso il fondo dalle pietre smosse dalle piogge di quest’estate. Per evitarlo basta non salire al Cro e seguire la relazione. Dal Dairin al Colle Ciardonet il traverso è piacevolmente pedalabile ed inserito in uno splendido ambiente. Dopo il colle siamo scesi verso Casa Canada e poi abbiamo preso la deviazione a dx verso il Museo della Carbonaia, sentiero bello con alcuni strappi dove più che le gambe conta la tecnica. Da Casa Canada si prende nel bosco il sentiero 6 che ci regalerà passaggi tecnici, veloci discese nel bosco, curve in appoggio e chi più ne ha più ne metta. Arrivati all’asfalto abbiamo lasciato Marina che era “già in ritardo” ed abbiamo seguito il percorso originale risalendo verso Costagrande. Il percorso è abbastanza intuitivo con salite impegnative su terreno smosso, arrivati sopra al campo scout seguire le indicazioni “C2”, poi si troveranno ancora alcuni passaggi impegnativi (in salita), uno in particolare direi quasi trialistico (in discesa), ed infine si rientrerà su asfalto fino alle auto.

Con Marina, Nicola (nigando) e Giorgio.