Ciarbonet (Cima) da Chialvetta

luciano66
5 04/01/2017
Strada aperta fino a Chialvetta
Crosta da rigelo non portante

Gita molto bella e impegnativa; portato ramponi e picca, ma non utilizzati.
Parto alle 8 (1°) dal piazzale di Chialvetta; ancora tutto innevato fino alla strada, con poca neve ma ben battuta fino a Gr.Mozzegliera.Da qui ho aggirato a destra il bosco per arrivare alla selletta fra le due rocche, ben visibile dalla grangia. Dalla selletta breve tratto sul percorso estivo e poi salita del pendio diretto (traccia) verso la dorale est, che ho percorso fino all’ultima elevazione e poi svoltato a sx (traccia) per uscire sulla cresta Arpet- Ciarbonet più o meno sul percorso della normale estiva; da qui ancora un breve tratto di facile e ampia cresta per la vetta,dove arrivo alle 11.00. Dopo una mezzora di pausa con aria fredda, discesa per la via di salita, con qualche difficoltà nel breve traverso per scendere dalla cresta al pendio sottostante. A circa 2300mt della dorsale est seguo le tracce degli sciatori sul ripido pendio nord-est di discesa: 50mt ripidi,pianetto,breve canale ripido e poi pendio ampio che finisce sulla sterrata proveniente da Gr.Mozzegliera per il Colle Ciarbonet, il tutto in abbondante farina non troppo ravanata. Quindi tratto di strada e senza ritornare a Gr.Mozzegliera, discesa sui pendii diretti verso la strada Chialvetta-Viviere, arrivando a valle di Viviere e poi rapido proseguimento per Pratorotondo e Chialvetta, dove arrivo alle 13.30.