Ciapel (Rocca) – Via del Diedro

enzo51
2 24/08/2012

Dopo le recenti grandi fatiche in alta montagna, viene lecito pensare che forse e’ giunto il momento di staccare un tantino e limitarsi a giocare un po’ con le strutture verticali della falesia. Difficili quanto si vuole, ma lontano dagli inevitabili pericoli oggettivi che in montagna sono invece all’ordine del giorno. Salito i primi due tiri autoassicurato, poi viste le difficolta’ a procedere in arrampicata solitaria con autoassicurazione (a seguito delle troppe manovre di corda che la tecnica comporta), mi sono calato in doppia. Per compensare la mancata realizzazione completa della via, (5 tiri in tutto) ho salito un monotiro su una struttura posta di poco a valle della Rocca a cui e’ stato dato il nome di Sinagoga. La via si chiama Tisana blu, 5+ ben appigliato 20mt in leggero strapiombo, con la corda dall’alto (top rope). Presenti nello stesso momento dei giovani del posto anche loro qui a cimentarsi con queste vie.. brevi finche’ si vuole ma dure…!