Ciantiplagna (Cima) Versante SE

abo
11/03/2017
In auto fino alla spiazzo dove parte la sterrata per cerogne

Come per il Pelvo della scorsa settimana: presa al pelo, non in condizioni memorabili ma comunque più che soddisfacenti e divertenti. In salita si pesta neve da sopra la strada dell’Assietta, i punti dove traversare per andare a prendere il canale non sono molti e non conviene salire troppo. Il canale in basso purtroppo era tutto svalangato e con strettoie, seppur innevate, molto magre. L’innevamento migliora nella parte finale più ripida: pochi “gnocchi” di valanga e solo qualche scanalatura (chiamarla rigola è eccessivo). Neve sempre ben portante e dura il giusto, imbuto finale non particolarmente carico nonostante nevicate e vento della scorsa settimana. In vetta ancora nessuno proveniente dalla val Susa e temperatura che mi ha spinto a non indugiare troppo per scendere. Discesa iniziata quindi alle 9.30 su neve perfetta: ben ammorbidita e che permetteva una sciata rilassata anche dove le pendenze sfiorano i 50° (solo per pochi metri). Alla fine del canale alto invece di proseguire nel canale principale (come detto tutto svalangato) ho tagliato facilmente a dx nel canale parallelo, che presentava neve continua e ben sciabile (qualche gnocco di valanga). Seguendo la dorsalina di salita sono arrivato senza problemi fino alla strada dell’Assietta, poi di lì con un gava&buta e un po’ di sano ravaning extreme sono arrivato a 5m dalla baita, da lì poi per prati in breve all’auto.

Un altro piccolo sogno nel cassetto portato a casa, un ringraziamento a Marco per le info sulle condizioni (come sempre una garanzia!)